
SONO CHIARA,
CHEF FREELANCE
AL TUO SERVIZIO!
Fino ai 25 anni ho seguito un percorso universitario e professionale nel mondo dell’arte contemporanea… a cui ho sempre affiancato l’amore per la cucina. Quando mi sono resa conto che mi dava molta più soddisfazione cucinare per gli artisti piuttosto che vendere le loro opere ho capito che era ora di cambiare strada!
E cosí ho lasciato il mondo delle gallerie d’arte e ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo della ristorazione.
Mi sono formata alla scuola professionale di Gambero Rosso a Roma nel 2010, ho lavorato come private chef su yacht privati girando il mondo per 2 anni e poi mi trasferita in Toscana lavorando in diversi ristoranti. Nel 2013 io e mio marito Roberto Selvi ci siamo trasferiti a Tortola, nelle Isole Vergini Britanniche, dove abbiamo aperto Scaramouche, il nostro bellissimo ristorante e cocktail bar. Nel 2017 abbiamo lasciato i Caraibi e ci siamo trasferiti a Boston, per tornare in Italia nel 2019.
In Italia abbiamo creato Nameless – Secret Supper Club, un home restaurant unico ed esclusivo… purtroppo interrotto dalla pandemia Covid. Alla fine del lockdown abbiamo contribuito a lanciare un nuovo ristorante a Lecco: Torchio Moderna Osteria, creando il concept gastronomico, formando lo staff e gestendo tutti gli aspetti della cucina per i primi due anni di attività del ristorante. Nel 2020 mi sono avvicinata all’olio extravergine di oliva, diventata una vera e propria passione! Ho seguito un percorso di formazione con Mariapaola Gabusi, GURU dell’analisi sensoriale dell’extravergine, fino a diventare assaggiatrice iscritta all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti gestito dal Ministero dell’Agricoltura. Nel 2023 io e mio marito abbiamo lavorato insieme ad un progetto pop up nel cuore del Chianti, insieme a Frantoio Pruneti, proponendo esperienze gastronomiche incentrate sull’olio extravergine come ingrediente principale.
Dal 2025 viviamo nella meravigliosa Laguna di Orbetello, base del mio lavoro come chef freelance!
Pensieri e parole
Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto
A. Brillant-Savarin
Il cibo consiste nell’essere felici… ad un tavolo, probabilmente, trascorriamo i nostri momenti più felici
F. Adrià
E. Schiapparelli
Un buon cuoco è come una maga che dispensa la felicità

Chiara Valsecchi
Chef Freelance
Per conoscere tutte le mie esperienze professionali
visita il mio profilo LinkedIn
